Intervista su GdS – Il Giornale del Serramento
Schermature solari: innovazione continua per prodotti all’avanguardia
Attiva da oltre 35 anni nella produzione di accessori e di componenti per sistemi solari, BAT Group progetta e produce sistemi per tende a bracci estensibili, tende con cassonetto, tende a caduta, cappottine e tende per vari sistemi di copertura, come verande e giardini. La sua professionalità è riconosciuta a livello internazionale, come dimostrano i clienti presenti in 77 Paesi e le quattro filiali nel mondo. Dalle parole del CEO Paolo Bars, i dettagli sul percorso dell’azienda fin dalla sua fondazione e per il futuro.
Può tracciare in breve la storia di Bat Group?
Dal 1983, Bat Group opera nel settore dei sistemi ombreggianti e delle schermature solari: una consolidata realtà industriale con sede centrale a Noventa di Piave (VE). Bat Group conta nove filiali nel mondo: il marchio è noto tra gli operatori del settore di sistemi e di componenti per la schermatura solare, mentre nel mercato del prodotto finito è presente con il brand KE, che tra la sua ampia gamma conta pergole bioclimatiche, pergole a impacchettamento, tende da sole, tende a caduta verticali, cappottine e sistemi custom.
Il costante impegno nella ricerca e nello sviluppo permette al gruppo Bat di realizzare prodotti innovativi, soluzioni all’avanguardia per un mercato internazionale e diversificato. Un orientamento che, in questi anni, ha permesso una crescita continua: l’azienda è in grado di rispondere alle esigenze di clienti presenti in 77 Paesi nel mondo.
I clienti, sia italiani che esteri, percepiscono il valore aggiunto del prodotto, sia per quanto riguarda la ricerca di prodotto, la cura dei dettagli, i materiali di altissima qualità, che per la filiera produttiva interamente Made in Italy.
Quali sono le vostre principali categorie merceologiche? Quali i prodotti di punta?
Le categorie merceologiche di Bat includono sia componenti che sistemi completi, ossia prodotti finiti. Tra i nostri prodotti di punta 2018 ci sono le novità presentate all’appuntamento di R+T 2018, molto apprezzate per la qualità e il design tutto italiano.
Si tratta di Epica, una tenda con cassonetto dalle linee essenziali e minimal, e Space, una tenda con guide regolabili in larghezza ideale per verande e attici. Un altro prodotto rivoluzionario presentato in anteprima a R+T è il braccio Aki, che si contraddistingue per il design delle sue componenti e l’elevata performance tecnica.
Su cosa sta puntando l’innovazione nel vostro settore?
L’innovazione si concentra su nuovi materiali e tecnologie costruttive che permettono di superare gli attuali limiti tecnici. Innovare in questo ambito significa investire in ricerca di nuovi materiali e sistemi costruttivi, piuttosto che concentrarsi unicamente sull’evoluzione della parte automation. Nei prossimi anni, per quanto riguarda il mercato europeo, il focus sarà sui sistemi outdoor, in particolare l’attenzione sarà rivolta al benessere e al comfort per vivere al meglio gli spazi esterni della propria abitazione o della propria attività commerciale.
Orgogliosi di avere ottenuto certificazioni di filiera e di prodotto
Per quanto riscontriamo in altri mercati in cui operiamo, come quello Usa, i sistemi outdoor, come le pergole a impacchettamento o bioclimatiche, rappresentano ancora un prodotto di nicchia, la cui domanda risulta stazionaria. Senza dubbio la ricerca nel design dei nostri prodotti è apprezzata in tutto il mondo, ma soprattutto da studi di progettazione e designer che propongono i nostri prodotti per grandi lavori contract o HoReCa.
Leggi l’intervista completa: https://www.ilgiornaledelserramento.it/schermature-solari/